Σάββατο 8 Σεπτεμβρίου 2012

ΠΑΖΟΛΙΝΙ!








PIER PAOLO PASOLINI



IO SONO UNA FORZA DEL PASSATO

Un solo rudere, sogno di un arco,
di una volta romana o romanica,
in un prato dove chiumeggia un sole
il cui calore è calmo come un mare :
il ridotto, il rudere è senza amore. Uso
e liturgia, ora profondamente estinti,
vivono nel suo stile - e nel sole -
per chi ne comprenda presenza e poesia:
Fai pochi passi, e sei sull'Appia,
o sulla Tuscolana : lì tutto è vita,
per tutti.
Anzi, meglio è complice
di quella vita, chi stile e storia
non ne sa. I suoi significati
si scambiano nella sordita pace
indifferenza e violenza. Migliaia,
migliaia di persone, Pulcinella
d'una modernità di fuoco, nel sole
il cui significato è anch'esso in atto,
si incrociano pullulando scure
sugli accecanti marciapiedi, contro
l'Ina-case sprofondate nel cielo.
Io sono una forza del passato.
Solo nella tradizione è il mio amore.
Vengo dai ruderi, dalle chiese,
dalle pale d'altare, dai borghi
abbandonati sugli Appennini o le Prealpi,
dove sono vissuti i fratelli.
il Giro per la Tuscolana come un pazzo,
per l'Appia come un cane senza padrone.
O guardo i crepuscoli, le mattine
su Roma, sulla Ciociaria, sul mondo,
come i primi atti della dopostoria,
cui io assisto, per privilegio d'anagrafe,
dall'orlo esterno di qualche età
sepolta : Mostruoso è chi è nato
dalle viscere di una donna morta.
E io, feto adulto, mi aggiro
più moderno di ogni moderno
a cercare fratelli che non sono più.



Το υλικό της ανάρτησης μάς το έστειλε η εικονιζόμενη φίλη του ιστολογίου κ. Federica Ridolfi.


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου